PREMIATI

Cristina De Tullio

Eco-Nuotatrice

Curriculum

Cristina de Tullio è una nuotatrice della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. Ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina anche in doppia, ha nuotato per 52 km nel Po in staffetta a 2, ha partecipato a "La Natura del Mare" da Cattolica a Fiorenzuola di Focara. Atleta partner per il nuoto in open water ha partecipato agli World Games Special Olympics ad Abu Dhabi e alla traversata Ustica Blue Days da Palermo ad Ustica. Ultima avventura l'organizzazione e la partecipazione alla Traversata Corsica Capraia, in staffetta, con Greenpeace e LNI Sezione di Capraia. Lavora in IBM dove è Data & AI Technical Specialist ed è leader della community MWA, Make Word Accessible, che promuove la convivenza serena e costruttiva di tutte le diversità.

Motivazione

Trasformare i propri limiti in opportunità, sfidando se stessa alla ricerca di un mondo senza barriere, è l’obiettivo che si è posta. Dimostrare che volere è potere solo se si ha il coraggio di credere nei propri sogni di libertà, è la sua impresa.

Francesco Caruso

Ispettore Polizia Scientifica di Crotone

Curriculum

Francesco Caruso, arruolato in Polizia dal 1990 nel commissariato di Civitanova (RC), nel 1994 viene trasferito presso la Questura di Catanzaro e, successivamente, a Crotone. Dopo aver vinto un concorso interno, viene assegnato al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e diventa Sovrintendente, fino a quando, nel 2019, diviene Ispettore. Si è occupato di Polizia scientifica e controllo del territorio con servizi a bordo delle navi militari nell’ambito dell’operazione “Mare nostrum”. Ha coordinato l’attività della Polizia Scientifica di Crotone in occasione del “naufragio di Cutro” in cui hanno perso la vita 94 migranti e un numero imprecisato di dispersi.

Motivazione

Per essersi speso nel monitoraggio del territorio, ponendo grande attenzione alla piaga degli sbarchi clandestini che sovente portano a immani stragi, coniugando la professionalità alla sensibilità umana, affinché anche le vittime siano riconosciute come persone e non solo come numeri.

Michele Ghirardelli

Subacqueo, nipote di un disperso nella tragedia del Piroscafo Oria

Curriculum

Michele Ghirardelli, Architetto e subacqueo amatoriale, componente della Rete dei familiari delle vittime del naufragio del Piroscafo Oria, che in quel tragico 12 febbraio del 1944 ha perso il nonno di appena 29 anni. Attraverso l’indomabile impegno che lo ha visto vicino ad Aristotelis Zervoudis (subacqueo greco) e Luciano De Donno (subacqueo con esperienza sui relitti di guerra) si è battuto per dare nome e dignità ai resti ritrovati nei fondali greci.

Motivazione

Perché ha saputo riesumare la memoria di quanti sono scomparsi tragicamente per fuggire da una delle pagine buie della storia, donando ai familiari dei dispersi la speranza che non saranno dimenticati.

Aristotelis Zervoudis

Subacqueo, scopritore del relitto del Piroscafo Oria

Curriculum

Aristotelis Zervoudis è un subacqueo greco nato ad Atene nel 1964. Durante le sue spedizioni ha scoperto diversi relitti, tra cui il piroscafo Oria, il sottomarino tedesco U-133 e la nave passeggeri SS-Heimara. In particolare, per la scoperta del piroscafo Oria, affondato nel 1944, durante il trasporto di prigionieri italiani, dall'isola di Rodi ai campi di prigionia, è stato nominato, dal presidente italiano Mattarella, "Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia". Insieme all'architetto e subacqueo amatoriale Michele Ghirardelli, ha lavorato per identificare e dare un nome ai resti trovati nei fondali greci.

Motivazione

Perché ha saputo riesumare la memoria di quanti sono scomparsi tragicamente per fuggire da una delle pagine buie della storia, donando ai familiari dei dispersi la speranza che non saranno dimenticati.

Giulia Visconti

Direttrice AMP Capo Milazzo

Curriculum

Giulia Visconti, direttrice dal 2023 dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo istituita nel 2019 (l’ultima istituita in Italia), gestita dal consorzio di gestione della AMP Capo Milazzo di cui fanno parte il Comune di Milazzo, l'Università di Messina e l'Associazione Marevivo. Prima donna a rivestire tale ruolo, ha una Laurea in scienze naturali e un Dottorato in biologia marina. Ha accumulato una lunga esperienza di lavoro presso l’AMP delle Isole Pelagie e il suo ricco curriculum la vede partecipe a progetti nazionali e internazionali di educazione ambientale, monitoraggi sul campo, campagne oceanografiche e innumerevoli attività scientifiche.

Motivazione

Per aver fatto del mare la sua principale ragione di vita, riuscendo a portare non solo la propria professionalità ma anche quella sensibilità tutta al femminile in quei contesti che fanno dell’elemento “acqua” una delle risorse più preziose del pianeta.

Pasqualino Monti

Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale

Curriculum

Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, che include i porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Porto Empedocle, Licata e Gela. Recentemente è stato nominato Amministratore delegato dell’ENAV (Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo). Manager di successo, è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed ha conseguito il Master in Banking and Finance presso la Fondazione CUOA.

Motivazione

Per aver creduto nelle sfide portuali del sud come centri attrattivi di traffici e commerci, capaci di offrire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono, offrendo un modello Sicilia di cui andare fieri.

Vai alla Gallery

TROFEO DEL MARE® 2001 - 2023
TUTTI I DIRITTI RISERVATI