Comitato Tecnico Scientifico

I membri del Comitato Scientifico hanno il compito di valutare i profili contenenti tutte le informazioni utili di ogni singolo candidato segnalato alla redazione del Trofeo del Mare, durante l'anno, da Enti pubblici e privati, da associazioni sportive e culturali e da quanti operano nel settore marinaro e marittimo. Dopo attenta valutazione, i componenti il comitato procedono nel corso di una riunione a stilare un documento in cui elencano i nominativi prescelti. Il premio rappresenta pertanto un pubblico riconoscimento attribuito ad interpreti di diverse estrazioni culturali ma tutti comunque uniti dall'autentica passione per il mare.

COMITATO SCIENTIFICO 2022

WORK IN PROGRESS

STIAMO NOMINANDO IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO PER L'EDIZIONE 2022

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

EDIZIONE 2022 - 2024

Barbara Davidde

Soprintendente nazionale per il patrimonio culturale subacqueo
Soprintendente Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, insignita del Trofeo del Mare nell’edizione 2020. Membro del consiglio tecnico - scientifico Unesco per la protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo, è stato Direttore del Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell´ICR, Istituto con il quale continua a collaborare per i temi della conservazione del patrimonio culturale subacqueo.

Ha lavorato per l’Istituto Centrale per l´Archeologia del MiBACT, ed è stata funzionario della Scuola Archeologica Italiana di Atene per la missione archeologica subacquea di scavo e restauro della Villa sommersa di Epidauro. Ha diretto missioni in Yemen, Oman, Francia, Libia e in diverse località italiane. Di rilievo anche l’impegno accademico, sfociato in diverse pubblicazioni.

Rosalba Giugni

Presidente Nazionale Associazione Marevivo Onlus
Presidente Nazionale dell’Associazione Marevivo Onlus, che, dal 1985, lavora per la tutela del mare e dell’ambiente. “Figlia di armatori, subacquea e napoletana” per sua stessa ammissione, afferma che nelle sue vene “non scorre sangue ma mare”. Si batte per fermare la distruzione del Pianeta Blu e in 35 anni di attività ha promosso campagne scientifiche, sociali e divulgative, ha stretto collaborazioni con enti pubblici nazionali, con organismi internazionali, coi governi del Mediterraneo e le istituzioni militari ed ha lavorato per l’ecosistema marino in tutti i suoi aspetti.

Ha proposto disegni di legge e regolamenti, e ha lanciato decine di campagne internazionali di divulgazione e sensibilizzazione con le più prestigiose Università Italiane e la Marina Militare, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente.

Cristina De Tullio

Econuotatrice e Vicepresidente Abbracciamoli ONLUS
Cristina de Tullio è una nuotatrice della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. Ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina anche in doppia, ha nuotato per 52 km nel Po in staffetta a 2, ha partecipato a "La Natura del Mare" da Cattolica a Fiorenzuola di Focara. Atleta partner per il nuoto in open water ha partecipato agli World Games Special Olympics ad Abu Dhabi e alla traversata Ustica Blue Days da Palermo ad Ustica. Ultima avventura l'organizzazione e la partecipazione alla Traversata Corsica Capraia, in staffetta, con Greenpeace e LNI Sezione di Capraia. Lavora in IBM dove è Data & AI Technical Specialist ed è leader della community MWA, Make Word Accessible, che promuove la convivenza serena e costruttiva di tutte le diversità.

Giulia Visconti

Direttrice dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo
Giulia Visconti, direttrice dal 2023 dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo istituita nel 2019 (l’ultima istituita in Italia), gestita dal consorzio di gestione della AMP Capo Milazzo di cui fanno parte il Comune di Milazzo, l'Università di Messina e l'Associazione Marevivo. Prima donna a rivestire tale ruolo, ha una Laurea in scienze naturali e un Dottorato in biologia marina. Ha accumulato una lunga esperienza di lavoro presso l’AMP delle Isole Pelagie e il suo ricco curriculum la vede partecipe a progetti nazionali e internazionali di educazione ambientale, monitoraggi sul campo, campagne oceanografiche e innumerevoli attività scientifiche.

Franco Borgogno

Divulgatore scientifico ambientale, giornalista, esperto di OceanLiteracy
Giornalista, scrittore, divulgatore scientifico ambientale, guida naturalistica. Presidente di Ocean Literacy Italia, membro di European Research Institute e ambasciatore del 5 Gyres Institute. Finalista all'International Ocean Film Festival di San Francisco nel 2017. Ha partecipato a tre spedizioni in Artico e vari progetti di ricerca e divulgazione in Mediterraneo, sul Po e sulle Alpi per il campionamento delle plastiche e gli effetti del cambiamento climatico. E' co-autore delle pubblicazioni scientifiche "Mitigation strategies to reverse the rising trend of plastics in Polar Regions" e "Microplastics in seawater: sampling strategies, laboratory methodologies, and identification techniques applied to port environment" e "Society Role in the Reduction of Plastic Pollution". Dopo il pluripremiato 'Un mare di plastica' (pubblicato anche in Francia), a settembre uscirà il libro "Plastica, la soluzione siamo noi. Storie di donne, uomini e bambini che fanno la cosa giusta" (Nutrimenti).

Leonardo D’Imporzano

Giornalista e divulgatore scientifico, si occupa dell’elemento mare a 360 gradi
Nato a La Spezia, classe 1982, si è impegnato nell’attività sportiva, conseguendo nel 2008 il primato mondiale nell’apnea estrema sotto il ghiaccio. Già presidente dell’Associazione Internazionale per lo sviluppo dell’apnea nel 2010-2011, giudice internazionale nei campionati mondiali di apnea e della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Attraverso i corsi del Ministero della Difesa per giornalisti in teatri operativi e aree di crisi, ha migliorato l’esperienza di subacqueo attraverso l’addestramento militare. Con l’associazione ambientalista e centro ricerche “5 Terre Academy” da lui fondata, ha collaborato come cavia e ricercatore con centri medici e università italiane su temi d’ambito iperbarico e subacqueo. Giornalista, voce della subacquea per “La Gazzetta dello Sport” e RTL 102,5, divulgatore scientifico, ha dedicato libri, convegni e corsi al tema della salvaguarda della vita umana in acqua.
IN COLLABORAZIONE CON:

COMITATO D'ONORE

Eleonora De Sabata

Giornalista divulgatrice scientifica Coordinatrice Clean Sea Life

Monica Blasi

Biofisica Presidente Fiicudi WildLife Conservation

Alessandro Filippini

Giornalista Redazione Scienze Tg2

Andrea Barbera

Velista navigatore sport estremi

Franco Andaloro

Biologo Marino

Ignazio Florio Pipitone

Consigliere Nazionale Federazione Italiana Vela

Riccardo Cingillo

Documentarista Subacqueo

Luigi Tussellino

Presidente Lega Navale Italiana sezione di Pozzallo

Paolo Capezzone

Docente di Storia e Filosofia

Valeria Livigni

Soprintendente del Mare e della Regione Sicilia

Davide Bruno

Direttore Area Marina Protetta di Ustica

Download

Allegato del Comitato di Giuria
21/10/2016
Scarica

TROFEO DEL MARE® 2001 - 2024
TUTTI I DIRITTI RISERVATI