Comitato Tecnico Scientifico

I membri del Comitato Scientifico hanno il compito di valutare i profili contenenti tutte le informazioni utili di ogni singolo candidato segnalato alla redazione del Trofeo del Mare, durante l'anno, da Enti pubblici e privati, da associazioni sportive e culturali e da quanti operano nel settore marinaro e marittimo. Dopo attenta valutazione, i componenti il comitato procedono nel corso di una riunione a stilare un documento in cui elencano i nominativi prescelti. Il premio rappresenta pertanto un pubblico riconoscimento attribuito ad interpreti di diverse estrazioni culturali ma tutti comunque uniti dall'autentica passione per il mare.

COMITATO SCIENTIFICO 2022

WORK IN PROGRESS

STIAMO NOMINANDO IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO PER L'EDIZIONE 2022

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

EDIZIONE 2022 - 2024

Barbara Davidde

Soprintendente nazionale per il patrimonio culturale subacqueo
Soprintendente Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, insignita del Trofeo del Mare nell’edizione 2020. Membro del consiglio tecnico - scientifico Unesco per la protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo, è stato Direttore del Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell´ICR, Istituto con il quale continua a collaborare per i temi della conservazione del patrimonio culturale subacqueo.

Ha lavorato per l’Istituto Centrale per l´Archeologia del MiBACT, ed è stata funzionario della Scuola Archeologica Italiana di Atene per la missione archeologica subacquea di scavo e restauro della Villa sommersa di Epidauro. Ha diretto missioni in Yemen, Oman, Francia, Libia e in diverse località italiane. Di rilievo anche l’impegno accademico, sfociato in diverse pubblicazioni.

Rosalba Giugni

Presidente Nazionale Associazione Marevivo Onlus
Presidente Nazionale dell’Associazione Marevivo Onlus, che, dal 1985, lavora per la tutela del mare e dell’ambiente. “Figlia di armatori, subacquea e napoletana” per sua stessa ammissione, afferma che nelle sue vene “non scorre sangue ma mare”. Si batte per fermare la distruzione del Pianeta Blu e in 35 anni di attività ha promosso campagne scientifiche, sociali e divulgative, ha stretto collaborazioni con enti pubblici nazionali, con organismi internazionali, coi governi del Mediterraneo e le istituzioni militari ed ha lavorato per l’ecosistema marino in tutti i suoi aspetti.

Ha proposto disegni di legge e regolamenti, e ha lanciato decine di campagne internazionali di divulgazione e sensibilizzazione con le più prestigiose Università Italiane e la Marina Militare, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente.

Eleonora De Sabata

Giornalista divulgatrice scientifica, Coordinatrice Clean Sea Life
Giornalista e fotografa di mare, divulgatrice scientifica e coordinatrice del progetto europeo Clean Sea Life, da lei stessa ideato per la protezione di coste e fondali. Da trent’anni, la diffusione della cultura del mare è la sua mission e sin dall’inizio della sua attività ha costruito un “ponte” fra gli appassionati di mare e il mondo della ricerca.

Clean Sea Life è stato cofinanziato dalla Commissione Europea e ha coinvolto tutti gli amanti del mare: subacquei, pescatori sportivi e professionisti, studenti, operatori balneari e turistici, con lo scopo di accendere i riflettori sull’enorme problema dei rifiuti in mare e proporre delle soluzioni concrete.

Monica Francesca Blasi

Biofisica Presidente Filicudi WildLife Conservation
Biologa marina, biofisica e Presidente della Filicudi WildLife Conservation, ha vinto il premio nel 2017. Specializzata in conservazione della biodiversità animale, la sua esperienza professionale include competenze specifiche riguardo allo studio dei cetacei e delle tartarughe marine. Ha lavorato come ricercatrice in progetti di biologia molecolare e sulla qualità delle acque per l’ISS di Roma e ad attività di cooperazione internazionale nell’ambito del Protocollo Acqua e Salute in collaborazione con l’OMS, nonchè come consulente per il Ministero dell’Ambiente per attività legate alla fauna marina e terrestre e al Piano D’Azione per la conservazione delle tartarughe marine in Italia.

La sua Filicudi WildLife Conservation è un’associazione no profit che si occupa di ricerca, turismo sostenibile, formazione e tutela ambientale su tutto il territorio eoliano.

Alessandro Filippini

Giornalista Redazione Scienze Tg2
Premiato lo scorso anno sul palco di Marina di Ragusa, è giornalista per la redazione Scienze ed Ambiente del TG2. L'attualità e la divulgazione applicata all'ambiente e al mare sono la sua passione. Ha realizzato servizi e speciali sulla tutela degli ecosistemi, sulle aree marine protette, sul cambiamento climatico, l'inquinamento e l'impatto che questi hanno sugli oceani.

Un tema ricorrente nel suo lavoro è quello della pesca sostenibile, ma ha anche lavorato nel mondo della subacquea per disabili. C'è poi il capitolo dell'archeologia sommersa, nel quale è impegnato da qualche tempo in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della regione siciliana.

Andrea Barbera

Velista navigatore sport estremi
Velista, skipper e navigatore agrigentino, è stato insignito del Trofeo del Mare nel 2016 dal compianto Sebastiano Tusa. Classe ‘78, scopre il mare navigando fin da bambino sulla barca di famiglia, insieme al papà. Nel suo curriculum spiccano Giri d’Italia a vela, Giri di Sardegna, Tiscali Cup, la regata del Conero e la Wind cup match race. Nel 2006 Andrea compie la sua prima traversata oceanica, e da lì in poi fare lo skipper diventa una scelta di vita che lo ha portato ad aggiudicarsi anche il premio velista dell'anno 2020 Tag Heuer.
IN COLLABORAZIONE CON:

COMITATO D'ONORE

Franco Andaloro

Biologo Marino

Ignazio Florio Pipitone

Consigliere Nazionale Federazione Italiana Vela

Riccardo Cingillo

Documentarista Subacqueo

Luigi Tussellino

Presidente Lega Navale Italiana sezione di Pozzallo

Paolo Capezzone

Docente di Storia e Filosofia

Valeria Livigni

Soprintendente del Mare e della Regione Sicilia

Gabriele Botrugno

Direttore Generale Lega Navale Italiana

Davide Bruno

Direttore Area Marina Protetta di Ustica

Download

Allegato del Comitato di Giuria
21/10/2016
Scarica

TROFEO DEL MARE® 2001 - 2021. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.