M.M. Italiana

Operazione Mare Nostrum

Motivazione

Allo Stato Maggiore della M.M. Italiana per l’impegno profuso con uomini e mezzi nell’operazione “Mare Nostrum”. A tutte le donne e gli uomini che si sono spesi con abnegazione, alto senso della vita, chiaro rispetto etico della solidarietà e della condivisione salvando migliaia di vite umane nel mediterraneo.

Debora Di Meo

Imprenditrice

Motivazione

Per aver trasformato il suo gesto di coraggio nel salvare una balena arenata in uno straordinario gesto d’amore e di vita e per averci insegnato che l’incrocio di sguardi tra esseri umani e natura deve essere sempre contraddistinto dal rispetto, dalla cura, dalla volontà di preservare la bellezza di cui tutti siamo chiamati ad essere custodi.

Annamaria "Lilla" Mariotti

Scrittrice

Motivazione

Per averci fatto immergere nelle segrete vie del mare che ha raccontato come bene di tutta l’umanità nelle sue infinite leggende, nei suoi misteri, nelle sue scaglie d’infinito e per essersi mostrata come i fari che tanto ama, quale solco luminoso che svela realtà incontaminate ed incorrotte.

Massimo Izzo

Gioielliere

Motivazione

Per aver svelato preziosi tesori scoperti sul fondo del mare raccontando con la sua arte l’essenza più autentica della nobile terra di Sicilia, coniugando con passione, sapienza e maestria le sfumature delle suggestioni dell’anima.

Donatella Bianchi

Giornalista

Motivazione

Per aver aperto percorsi di amore e conoscenze tra gli abissi incontaminati del mare che divulga con passione e competenza. Con la sua straordinaria professionalità e la precisa abilità divulgativa ha contribuito a creare sinergie di alto valore civile e sociale tra la “gente di mare” promuovendo l’impegno a vivere il mare nostrum non solo come culla delle civiltà passate ma anche come nuova civiltà ambientale delle generazioni future.

Daniela Freggi

Biologa Marina

Motivazione

Per averci regalato l’incanto della passione nel vivere quotidianamente il coraggio delle idee salvando, grazie alla volontà, la tenacia, l’impegno, più di 500 esemplari di tartaruga all’anno e ponendo l’equilibrio ed il rispetto della natura come prezioso bene da preservare per il futuro dell’umanità.

Vai alla Gallery

TROFEO DEL MARE® 2001 - 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.